La colazione: un dolce piacere

sala-comune-colazione2La colazione è uno dei momenti più importanti della giornata che la vita frenetica e gli impegni lavorativi  impediscono spesso di gustare.

Noi pensiamo che la colazione sia un vero e proprio rito, da celebrare in tutta calma e in allegria. Quindi, prendete posto all’ombra del gazebo, fatevi solleticare dal venticello fresco del mattino…e lasciatevi tentare dai gustosi prodotti locali.

Le marmellate fatte in casa con frutta biologica: la cotognata, la mostarda d’uva, la marmellata di arance e mandarini, la marmellata di fichi, di pesche, di susine…e accompagnatele con fette biscottate o con pane fresco.

Assaporate il “pasticciotto” alla crema o al cioccolato, che è una vera delizia del palato. Il pasticciotto è un dolce tipico della provincia di Lecce ed è composto da pasta frolla farcita di crema pasticcera e cotto in forno. Nasce nel 1745 in un importante centro culturale salentino, Galatina, e da allora ad oggi sono state proposte tante varianti a questo dolce che ha contribuito a rendere famosa la tipica cucina Salentina. Spennellato di albume d’uovo prima della cottura in forno, il pasticciotto raggiunge la sua tipica doratura ambrata e lucida. Va consumato ancora caldo per rendere al palato tutte le migliori peculiarità del suo sapore: il profumo della crema e la consistenza della pasta frolla appena sfornata.

Le pitteddhe, un dolce salentino povero ma molto gustoso, farcite con mostarda (confettura di uva da vino). Anticamente si conservavano nelle capaseddhe, ovvero, contenitori di terracotta smaltata.

Altre prelibatezze sono: i biscotti alle mandorle, i mustaccioli,  i dolcetti di pasta di mandorla, i cornetti, le torte fatte in casa…e, su richiesta, anche i dolci per celiaci.

Avete a disposizione yogurt, cereali, succhi e frutta fresca…ad agosto non fatevi sfuggire i fichi…ce ne sono in quantità e di varietà diverse!!

http://spigolaturesalentine.wordpress.com/2010/11/25/ed-ecco-le-varieta-di-fichi-salentini/

Potete avere caffè, tè, tisane, latte, latte macchiato, espressino, caffè d’orzo,il cappuccino …abbondante, cremoso e con una spolverata di cacao che vien voglia di chiedere subito il bis!

torte

biscotti

 
ALMACANTO B&B - S.P. Tuglie - Collepasso (località "Monaci di sopra"), Km. 0,5 - 73052 PARABITA (LE) - Tel./Fax 0833.597093 - Cell. +39.380.2992011 / +39.328.4691528